venerdì 20 aprile 2012

Notificare un atto!

La notifica degli atti è un'attività assai noiosa per gli avvocati e praticanti.
Nella speranza di avvalerci presto del sistema di notifiche online vi do alcuni suggerimenti pratici per il Tribunale di Roma.
Se dovete notificare un atto che scade l'ultimo giorno, dovete presentarvi almeno entro le 8.20 (alle 9 l'ufficiale notificatore ritira tutti gli atti in scadenza) all'ufficio notifiche e prendere il ticket "ultimo giorno".
Altrimenti bisogna prendere il ticket per gli avvocati e praticanti allo sportello dove si trova la guardia giudiziaria. Prima però bisogna compilare una distinta in cui va inserito il numero degli atti da notificare (max5 fino alle 12.00- max 2 dalle 12.00), il nome del procuratore, e il destinatario dell'atto. Con questa distinta e il tesserino vostro personale, riuscite a prendere il ticket.
Preparatevi a lunghe attese.
Entro le 9.30 circa distribuiscono 150 numeri per le notifiche ordinarie e 50 per le notificazioni degli atti di competenza del giudice di pace.
Nel caso non dovreste riuscire a prendere il numero, solo per gli avvocati/praticanti, dalle 11.50  alle 12.00 vengono distribuiti ulteriori numeri.
La prassi vuole che si faccia una lista cartacea che però non sempre viene rispettata.
Ricordatevi che le relate vanno siglate sia sull'originale che sulla copia.
E che per i postali va compliata la busta, la cartolina verde indirizzata all'unep di Roma Prati, e il bollettino rosso.
Chi possiede uno smartphone può accedere alla connessione della provincia e magari spendere il tempo compilando atti o chattando..:D!!
Buon Lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento